L'I.C. Gabelli è iscritto alla piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti di 44 Paesi membri co-finanziata dal Programma Erasmus+.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. Lo scambio implementa l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, favorisce un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Determinante è l’utilizzo delle nuove tecnologie. I progetti eTwinning permettono di sviluppare negli studenti le competenze chiave europee, come la competenza digitale, la comunicazione multilinguistica, la competenza in materia di cittadinanza e di consapevolezza ed espressione culturali. ETwinning rende inoltre la pratica didattica più dinamica, innovativa e stimolante e contribuisce allo sviluppo professionale degli insegnanti e del personale scolastico.
PROGETTI ATTIVI
- Move and learn
Il progetto mette in comunicazione classi di diversi stati e mira ad una conoscenza reciproca attraverso lo sport. Gli alunni delle scuole partner sono invitati a scambiare informazioni sui loro paesi d'origine attraverso la conoscenza di giochi e sport tipici al fine di migliorare l'apprendimento della lingua inglese e la promozione della propria salute fisica. In dialogo con diverse classi, attraverso scambi virtuali e collegamenti online, si ha modo di scoprire i giochi d'altrove, i modi diversi e comuni di giocare, reinventare le regole, imparare a costruire nuovi strumenti ludici.
Per mezzo di questa community europea docenti e studenti si conoscono e collaborano in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
In questo modo anche i nostri alunni, anche i più piccoli, sperimentano l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento e diventano protagonisti di un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione.
Di seguito alcuni link delle esperinze che hanno coinvolto il nostro Istituto Comprensivo.
- https://padlet.com/Otordo/gjyhexa318eq3db2
- https://padlet.com/Otordo/a1p04ocwz6jfkbz3
- https://padlet.com/Otordo/jtx7ezzqf9m7nj5y
- https://padlet.com/Otordo/y30u2gve4lu22bbp
- https://ecole.ac-nice.fr/nice3/tordo/category/classes/ ECOLE PRIMAIRE "TORDO" TOURRETTE-LEVENS
Il 10 marzo la 2°A del plesso Pestalozzi ha organizzato un meeting online con una classe della scuola francese di Tourette Levens a Nizza. L’incontro ha previsto una presentazione delle classi, una conversazione fra bambini con domande e risposte e l’apprendimento di giochi tipici della tradizione francese e italiana. La lingua veicolare utilizzata è stata l’inglese.
- https://digipad.app/p/356149/
- Conosciamoci un po'! / Parle-moi de toi!
Gli alunni delle scuole secondarie di I grado Marcel Pagnol di Rueil-Malmaison in Francia e Aristide Gabelli di Torino in Italia faranno conoscenza e parleranno della loro vita quotidiana a scuola e al di fuori della scuola. L’obiettivo è di permettere agli allievi di comunicare nella seconda lingua straniera con degli interlocutori nativi.